DEVELOP BUSINESS: il futuro è adesso

SERVITIZATION

La servitization consente agli imprenditori di sperimentare nuove possibilità di business legate ai servizi. Prima, però, è necessario raccogliere il maggior numero di dati e analizzarli. Tutto questo è possibile solo grazie alla connettività IoT.

Trasforma il tuo modello di business

Per le aziende è fondamentale uscire dalla logica di un business legato solo al prodotto. L’Internet of Things introduce nuovi scenari di fornitura basati su servizi che stanno diventando sempre più importanti, sostituendosi al prodotto stesso. È necessario che le aziende strutturino le risorse interne par adattarsi ai nuovi modelli introdotti da queste tecnologie.

I servizi di base, come ricambi, manualistica, help desk, sono noti a tutti. Ora, bisogna salire di livello e abilitare, grazie all’IoT, servizi avanzati in grado di ridisegnare il modello di business tradizionale: smart services, manutenzione predittiva, modelli pay-per-use e molto altro. Prodotti intelligenti e connessi ampliano le opportunità di differenziazione, dando la possibilità di presentare ai clienti proposte customizzate in base alle loro effettive esigenze.

L’IoT porta vantaggi a tutta l’azienda

Affidarsi all’IoT per l’IMPRENDITORE significa accelerare la crescita della propria azienda, strutturare una proposta di valore, aumentare i margini di guadagno creando nuovi flussi di reddito.

Creare nuovi scenari di fornitura basati sui servizi permette all’UFFICIO MARKETING di trasformare l’esperienza d’uso della macchina, segmentare la clientela e sviluppare nuove opportunità.

La servitization consente all’UFFICIO TECNICO di raccogliere informazioni sempre più dettagliate per progettare i macchinari di nuova generazione migliorandone efficacia ed efficienza.

Qualunque sia il tuo ruolo in azienda, la servitization è l’alleata che ti serve.

Vantaggi specifici per i tuoi clienti

ESTENSIONE DELLA GARANZIA

Il cliente che acquista un macchinario dotato di IoT può beneficiare di un’estensione del periodo di garanzia. Ciò significa maggiore tutela per il cliente ma anche per il produttore che, grazie all’IoT, può monitorare il corretto uso del macchinario e differenziarsi sul mercato dai competitor che offrono una garanzia base.

NOLEGGIO O PAY-PER-USE

Grazie ad un monitoraggio costante della macchina, il cliente finale può pagare il macchinario sulla base del suo uso effettivo. Possono essere studiate anche modalità di vendita ibride a metà tra un noleggio classico e un pay-per-use puro. Queste forme ibride sono anche più leggere da sostenere economicamente per le aziende produttrici.

SERVIZI SMART DI FORNITURA

I macchinari sono alimentati da una materia prima o consumano qualche tipo di risorsa; grazie all’IoT è possibile monitorare come e quando la macchina lavora per coordinare nel modo più accurato possibile l’approvvigionamento delle risorse necessarie al funzionamento. È inoltre possibile prevedere le esigenze di materie consumabili, anticipando così i fermi di produzione.

PARTNERSHIP CON I FORNITORI

Il macchinario dotato di IoT è in grado di auto-prevedere i propri fabbisogni e può dialogare direttamente con i fornitori coinvolti in modo da coordinare gli approvvigionamenti necessari. L’azienda produttrice del macchinario può creare logiche di partnership con i fornitori e offrire al cliente un servizio ad alto valore aggiunto che lo differenzia dai competitor.

CONSULENZA E OTTIMIZZAZIONE

Grazie ai dati di utilizzo raccolti, il produttore del macchinario apprende l’uso dello stesso in condizioni operative reali e può offrire al cliente servizi di ottimizzazione del macchinario oppure consulenze mirate e precise. Questi servizi possono essere offerti al singolo cliente così come a interi segmenti di clientela, arrivando a creare un rapporto di grande fidelizzazione tra le parti.

Approfondisci il mondo della Servitization e scopri tutti i vantaggi.
Scarica la brochure.


è il brand IoT di Micro Systems.